Il 10 marzo 2022, in ottemperanza al Protocollo di cooperazione e partenariato per l’organizzazione di tirocini e tirocini tra le istituzioni educative e l’Associazione UCM-Italia e l’Ente Pubblico “Italian Products and Culinary School” (Ucraina), i primi 120 studenti ed i loro familiari sono stati inviati nella Repubblica Italiana, compresi bambini e neonati che saranno nostri ospiti. La parte italiana si assume le spese di viaggio, alloggio e vitto, con assistenza medica e legale, per poter rimanere in Italia, nel rispetto del diritto internazionale per tutti coloro che fuggono dalla guerra.
“Non vogliamo fermarci a questo primo passo a sostegno del popolo ucraino e dei nostri cari studenti – spiega in una lettera il Presidente di Ucm Italy Paolo Brescia. In qualità di presidente dell’Associazione UCM-Italia, sono in Ucraina per poter coordinare le seguenti visite con Olena Gerasimenko, Responsabile dell’Ente Pubblico “Italian Products and Culinary School” (Ucraina), per aiutare studenti e insegnanti, oltre a come dipendenti dell’istituto scolastico, da chi ha bisogno di aiuto.
In Italia, per supportare gli studenti, possiamo organizzare aule studio e tenere lezioni di lingua italiana, integrandole con le classi professionali del tuo istituto di istruzione.
Ogni studente sarà assistito da tutor italiani e ucraini nelle aree in cui sarà ospitato dai nostri partner nel Gargano e in altre zone d’Italia”.
(nella foto al centro Paolo Brescia)