Una delegazione dell’Associazione U.C.M.-Italia ha visitato l’Università di Economia e Commercio di Poltava
Il 26 ottobre 2021 una delegazione dell’Associazione U.C.M.-Italia (Associazione U.C.M. – Italia “Unione Cuochi del Mediterraneo”) ha visitato l’Università di Economia e Commercio di Poltava, composta dal presidente Paolo Brescia e dai project manager Kovbasa Oleksandr e Polosin Anatoly.

La visita è iniziata con un incontro degli ospiti con il rettore dell’Università Oleksiy Nestulei ei rappresentanti del Centro Scientifico ed Educativo Internazionale Yulia Pereguda e Tetyana Pysarenko. Durante l’incontro sono state discusse le aree di cooperazione con l’Associazione U.C.M.-Italia ed è stato firmato un Protocollo di Intenti, il cui scopo è promuovere lo scambio e la cooperazione, condurre corsi di formazione e tirocinio pratico per coloro che cercano un’istruzione superiore sulla base di strutture turistiche e alberghiere e di ristorazione e organizzano concorsi internazionali di arti culinarie, festival gastronomici turistici.

Si è svolto un tour dell’Ateneo per i rappresentanti dell’Associazione U.C.M.-Italia, durante il quale gli ospiti sono stati introdotti alla base materiale e tecnica del Dipartimento di Tecnologie delle Produzioni Alimentari e Gestione della Ristorazione. La professoressa associata del dipartimento, Yuliya Levchenko, ha gentilmente parlato agli ospiti del Concetto di attività educative dell’Università di Economia e Commercio di Poltava per quanto riguarda la formazione di specialisti nella specialità delle tecnologie alimentari e dell’ingegneria, ha presentato i laboratori di tecnologie innovative nel la ristorazione e la sala degustazione.

Al termine del tour, i rappresentanti dell’Associazione U.C.M.-Italia hanno tenuto una presentazione del programma di tirocini professionali “EUROEST” nel sud della Repubblica Italiana per studenti nella sala di lettura della biblioteca del PUET. Scopo del Corso è lo studio della lingua italiana e le basi della scienza culinaria tradizionale, per seguire una formazione professionale teorica e pratica nei settori del turismo e dell’attività alberghiera-ristorativa per le seguenti posizioni: camerieri, cuochi, pizzaiolo, baristi e amministratori di sale ristorante/albergo. All’evento hanno partecipato circa 100 studenti.

Le notizie sulla formazione pratica per tutti i partecipanti al Programma prima di recarsi all’estero hanno suscitato notevole interesse tra i presenti. Ovvero, gli studenti avranno l’opportunità di imparare l’italiano gratuitamente e di partecipare a masterclass, che si terranno presso l’Università di Economia e Commercio di Poltava con l’assistenza dell’Associazione U.C.M.-Italia e della Scuola di Cucina di Foggia ” Settima Luna”. Gli studenti utilizzeranno le competenze acquisite già durante i tirocini professionali in alberghi e ristoranti della Repubblica Italiana. Al completamento con successo del Programma di Tirocini “EUROEST”, i partecipanti riceveranno certificati internazionali di vari livelli, che sono determinati dal presidente dell’Associazione U.C.M.-Italia, Paolo Brescia, in base alle caratteristiche e alle valutazioni dei gestori delle Basi di Tirocinio.

Sono già aperte le iscrizioni per un tirocinio professionale estivo nel sud della Repubblica Italiana, e un numero significativo di studenti PUET ha espresso il desiderio di entrare a far parte del programma. Siamo felici di questo e speriamo in una proficua collaborazione con nuovi partner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *