Il 17 novembre si è svolta una solenne consegna dei certificati per gli studenti dell’Università Nazionale di Dnipro intitolata a Olesya presso le istituzioni dell’Associazione UCM-Italia – imprese dell’industria ricreativa italiana.

Il presidente dell’Associazione UCM-Italia, Paolo Brescia, ha consegnato personalmente i meritati attestati a 14 rappresentanti della Facoltà di Economia e della Facoltà di Chimica. Nel corso del 2022 hanno completato la formazione in Italia gli studenti del Dipartimento di Tecnologie Alimentari, del Dipartimento di Turismo Impresa e Ospitalità, del Dipartimento di Economia, Imprenditorialità e Gestione d’Impresa e del Dipartimento di Marketing e Management Internazionale. Questi sono: Anastasia Kulish, Yulia Reshetnyak, Sofia Tyutyunnyk, Marina Nagnybida, Veronika Sinelnyk, Kateryna Duhovych, Oleksiy Kostyria, Hleb Sheptii, Margarita Pletneva, Olena Plehunova, Elizaveta Staroselska, Mariana Kaliberda, Elizaveta Horpinyak e Kateryna Zdorovenko. Tutti loro hanno ricevuto certificati appropriati per tre livelli di successo.

Gli studenti della Dnipro National University intitolata a Oles Honchar hanno dimostrato i migliori risultati di tutti gli istituti di istruzione superiore ucraini che partecipano al nostro programma. Una studentessa, Elizaveta Horpyniak, ha persino ottenuto un certificato del più alto livello III per il suo successo speciale. Le dà il diritto di passare a un livello professionale ed essere una curatrice per i suoi colleghi, conducendo corsi di perfezionamento professionali per studenti DNU. Speriamo vivamente in una cooperazione continua su un progetto comune. Forse la prossima volta i professori della tua università visiteranno l’Italia insieme agli studenti. Dopotutto, questo fornirà loro nuove opportunità di sviluppo. Potranno stabilire contatti professionali diretti e scambiare esperienze con i loro colleghi italiani, il che contribuirà a trasformare in modo più efficace l’industria turistica ucraina in un’industria potente, ha sottolineato Paolo Brescia durante la cerimonia.

Anche il primo vicerettore ad interim della DNU Valentyna Silich-Balgabaeva, il preside della Facoltà di economia Tetyana Grynko e il capo del dipartimento di tecnologia alimentare Nataliya Kondratyuk sono venuti per congratularsi con gli studenti dell’università e riassumere i primi risultati del programma internazionale di formazione pratica alla cerimonia.

Valentina Silich-Balgabaeva ha ringraziato l’ospite per il sostegno speciale dell’Italia: “Quest’anno, a causa della guerra in Ucraina, la pratica educativa si è rivelata insolita. Ma siamo grati che gli italiani fossero con noi. Hai accettato con tutto il cuore i nostri studenti (alcuni anche con i loro genitori), fornito alloggio ai loro genitori e li hai aiutati per tutto il periodo. Grazie a questo supporto, i nostri studenti sono stati in grado di migliorare le proprie competenze. Hanno acquisito nuove competenze utili per ulteriori studi e lavori in Ucraina. Siamo certi che gli studenti della DNU saranno grati all’Italia per l’esperienza ricevuta all’inizio della loro carriera professionale”.

La futura economista Elizaveta Staroseltseva ha condiviso le sue impressioni sulla sua pratica educativa nelle istituzioni dell’industria del turismo in Italia: “Durante aprile-settembre ho svolto uno stage nella località balneare di Peschici, dove di solito c’erano molti turisti. E sebbene a quel tempo la mia conoscenza dell’italiano non mi permettesse di comunicare liberamente con la gente del posto, sono molto grato al mio team per il loro supporto. Gli italiani erano interessati all’Ucraina, erano attenti a me, aperti e sinceramente aiutati, – ricorda Elizaveta”.

Secondo Paolo Brescia, il successo degli studenti ucraini durante la pratica dipendeva in gran parte dal livello di conoscenza della lingua italiana: “Conoscere la lingua significa molto. La lingua è importante perché apre maggiori opportunità di lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione. Dopotutto, quegli studenti che dimostrano una buona padronanza dell’italiano e si sottopongono ai tirocini iniziali di solito vanno a fare pratica nelle strutture delle risorse umane e gestionali delle nostre istituzioni. Ecco perché, da febbraio 2023, inizieremo corsi di lingua italiana online per gli studenti dell’Università Nazionale di Dnipro. Verranno offerti sia un corso introduttivo generale che un corso di italiano professionale, in cui gli studenti studieranno il vocabolario specialistico, ha affermato Brescia.

La pratica educativa degli studenti Dnipro presso le basi delle imprese del settore ricreativo italiano è organizzata in conformità con l’accordo di cooperazione e partenariato concluso tra DNU e l’Associazione UCM-Italia nell’ottobre 2021. L’accordo bilaterale prevede la formazione pratica di specialisti per l’industria del turismo dell’Ucraina. Per partecipare al programma sono invitati gli studenti di DNU che studiano nelle specialità 073 Management, 075 Marketing, 076 Imprenditorialità, commercio e attività di borsa, 181 Tecnologie alimentari, 241 Attività alberghiere e di ristorazione, 242 Turismo. Il viaggio, l’alloggio e tre pasti al giorno per i nostri studenti sono forniti gratuitamente dalla parte italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *